Chi Siamo

l'associazione

Passione Tango: L'Anima di Bari Milonguera

Promuovendo l'Essenza e la Cultura del Tango Argentino nel Cuore di Bari

Bari Milonguera ASD è un’associazione sportiva dilettantistica regolarmente registrata e attiva nel territorio pugliese, principalmente a Bari. Nasce dall’iniziativa di Giuseppe Foggetti, conosciuto come Pino, il cui amore per il tango argentino va ben oltre il concetto di semplice ballo. Per generazioni, le civiltà umane hanno ballato per motivi culturali, espressivi e per il puro divertimento, poiché l’arte del movimento regala una sensazione meravigliosa, come possono confermare tutti i ballerini.

L’obiettivo primario di Bari Milonguera ASD è la diffusione di questa cultura attraverso il tango argentino. L’associazione è senza scopo di lucro e denominata “BARI MILONGUERA ASD ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA”. Essa è regolata in base alle norme del Codice Civile (artt. 36 e seguenti) e dello Statuto, parte integrante e sostanziale del presente atto.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, vietando la distribuzione, anche in forma indiretta, di utili o avanzi di gestione. È apolitica e apartitica e, una volta ottenuti i previsti riconoscimenti sportivi, accetta di conformarsi incondizionatamente allo Statuto, alle norme e alle direttive del CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali.

L’Associazione si impegna inoltre a rispettare gli ordinamenti emanati dalle Federazioni internazionali di riferimento riguardo all’attività sportiva praticata dai suoi associati, accettando possibili penalità e provvedimenti disciplinari che gli organi competenti potessero adottare a suo carico.

Lo scopo principale di “BARI MILONGUERA ASD” è la promozione del Tango, nato in Argentina come espressione popolare e artistica, in qualsiasi sua forma e immagine: cultura, storia, poesia, danza, musica, testo e canzone. L’associazione si impegna a sostenere e difendere il tango argentino nelle sue autentiche espressioni, differenziandolo da reinterpretazioni e stili successivi.

“BARI MILONGUERA ASD” mira a patrocinare e tutelare il tango argentino nella sua forma originale, caratterizzata dall’estro e dall’improvvisazione, proprio come eseguito nelle terre argentine sulle sponde del Rio de La Plata.

La promozione dell’attività culturale e sportiva è rivolta a individui di ogni età, con l’obiettivo primario di far comprendere alla collettività che il tango non ha età ed è accessibile a tutti. Il raggiungimento di questo scopo avviene tramite contatti e scambi culturali, artistici, economici e sociali con diversi paesi del mondo.

“BARI MILONGUERA ASD” si propone anche di coordinare le diverse associazioni di tango argentino presenti sul territorio italiano, promuovendo così la collaborazione e la diffusione autentica di questa affascinante cultura.

il presidente

Pino Foggetti

Pino Foggetti è un appassionato del tango argentino, che ha iniziato il suo percorso in questa affascinante danza nel lontano 2009. Fin dall’inizio, ha dimostrato una dedizione straordinaria per questa forma d’arte, che lo ha portato a partecipare ad eventi e Encuentros in diverse città europee, come Lisbona, Parigi, Roma, Londra e Torino, fino a spingersi fino al Sud Africa.

Il suo amore per il tango e la sua incrollabile passione per la sua promozione hanno reso possibile la sua trasformazione in un organizzatore di eventi di grande successo. Uno dei momenti più significativi è stato l’Encuentro Levante a Bari, avvenuto per la prima volta l’18 ottobre 2019. L’evento ha ottenuto un’enorme adesione e successo, incoraggiandolo a organizzare una seconda edizione il 16 ottobre 2020, una terza il 15 ottobre 2021 e una quarta il 20-21-22 ottobre 2023.

Non solo si è distinto con l’Encuentro Levante a Bari, ma ha ampliato la sua portata organizzando anche il “Cagliari Milonguera” a Cagliari svoltosi il 9-20-21 maggio 2023, confermando la sua abilità nell’organizzazione di eventi di alto livello. Entrambi gli Encuentros milongueri, sia a Bari che a Cagliari, hanno riscosso grande successo, attirando appassionati da tutto il mondo e contribuendo a consolidare la sua reputazione come organizzatore di eventi di tango di altissima qualità.

La sua dedizione continua a creare esperienze tanguere straordinarie, promuovendo l’autenticità e l’eleganza del tango argentino, e contribuendo così a far crescere la comunità tanguera e a diffondere questa meravigliosa forma d’arte in tutto il mondo.

contattaci

Informati sui prossimi eventi